Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “G. Micheli” gravita su un’area comprendente due quartieri: San Leonardo e Cortile San Martino, situati nella zona nord della città. Quest’area è stata caratterizzata, fin dagli anni ’60, da un’alta vocazione migratoria, grazie al ricco tessuto industriale, che ha però subito cambiamenti negli ultimi vent’anni: grossi centri commerciali hanno fortemente incrementato il settore terziario.

Il quartiere ha un’intensa attività associazionistica legata al volontariato sociale e civico. Le associazioni di quartiere collaborano attivamente con l’Istituto Micheli per garantire un’offerta didattica ampia e diversificata tramite reti e tavoli di confronto in collaborazione con le istituzioni cittadine (Comune di Parma, l’Università degli studi di Parma, Ausl e poli sociali territoriali).

Di recente è stato inaugurato nel quartiere un Learning Center (Casco) con cui l’IC Micheli stabilmente collabora per iniziative didattiche innovative che coinvolgono studenti, insegnanti e famiglie.