La Storia

L’Istituto Comprensivo Giuseppe Micheli è stato il primo istituto comprensivo creato nel Comune di Parma nel 1994. L’istituto è Intitolato a Giuseppe Micheli, uomo politico italiano (Parma 1876 - Roma 1948). Collaboratore di R. Murri nel primo movimento della Democrazia cristiana, dal 1902 deputato cattolico, popolare, decaduto nel 1926 perché aventiniano, fu ministro dell'Agricoltura con Nitti (maggio-giugno 1920) e Giolitti (1920-21), dei Lavori pubblici con Bonomi (1921-22) e, dopo il crollo del fascismo, della Marina militare (1946-47). Deputato democristiano alla Costituente (della quale fu anche vicepresidente) fu nominato senatore di diritto nel 1948.Nel corso degli anni L’IC Micheli ha subito diversi cambiamenti. Attualmente è composto da due plessi: a) Plesso “Micheli” in Via Micheli 16/A è situato momentaneamente in via Saffi 8/10 a causa di lavori di ristrutturazione che termineranno nel giugno 2025. I lavori di riqualificazione energetica e sismica con fondi PNRR permetteranno di avere un scuola innovativa con spazi e laboratori didattici al passo con i tempi. Nel plesso si trovano la Scuola Primaria “Giuseppe Micheli” e la Scuola dell’Infanzia “I Delfini”. b) Plesso “Via Milano” situato in via Milano 14b . Nel plesso troviamo la Scuola Primaria “San Leonardo” e la Scuola Secondaria di I° “Luigi Vicini”.La segreteria è ubicata in Via Milano 14b.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.