Ricerca

FUORI CLASSE IN MOVIMENTO

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di facilitare il benessere scolastico degli alunni della scuola

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Al fine del raggiungimento dell’obiettivo strategico “favorita la partecipazione degli studenti delle scuole aderenti a Fuoriclasse in Movimento”, sono state definite le seguenti attività:

 

A.1.1 Consigli Fuoriclasse: percorsi di partecipazione gestiti da rappresentanze di docenti e studenti, volti a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola. I rappresentanti migliorano la scuola concentrandosi su: spazi scolastici (es. riqualificazioni biblioteche, giardini, aule laboratoriali, …), didattica (es. outdoor education, lezioni a classi aperte, ora del gioco …), relazioni tra pari e con gli adulti (es. circle time, laboratori di educazione sentimentale, azioni di contrasto al bullismo …), collaborazione con il territorio (es. riqualificazione spazi pubblici, dialogo con le istituzioni, azioni di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dei diritti dell’infanzia …). Ogni plesso coinvolto avrà a disposizione un educatore che: affiancherà i docenti nella realizzazione dei Consigli, sosterrà i docenti nella pianificazione del percorso, rilevandone i bisogni ad inizio anno, accompagnerà tutto il percorso promuovendo incontri di formazione, condivisione di materiali, riunioni di monitoraggio. Particolare attenzione sarà data a valorizzare i Consigli Fuoriclasse come azione di Educazione Civica.

scheda progetto FUORI CLASSE IN MOVIMENTO

Obiettivi

Il progetto si propone tre obiettivi strategici:

1.     Favorire la partecipazione degli studenti delle scuole aderenti a Fuoriclasse in Movimento;

2.     Migliorate le conoscenze dei docenti e dirigenti scolastici su approcci educativi e didattici basati sulla partecipazione;

 

3.     Rafforzato lo scambio di buone pratiche tra docenti e dirigenti scolastici su didattica innovativa, protagonismo degli studenti, comunità educante.

Luogo

Plesso "Via Saffi" (provvisorio)

Via Aurelio Saffi, 8/10 Parma -PR

Sede centrale

Via Milano, 14/b - Parma -PR

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'istituto

In collaborazione con

Save the children