Ricerca

Digital & Changemaking Learning

Anno scolastico 2023/2024

Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 – Ministero dell’Istruzione e del Merito) “Digital & Changemaking Learning: Transforming Education for Sustainable Future” promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca in collaborazione con Indire, Accademia dei Lincei, Casco Learning, Ashoka Italia, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa – Pomigliano D’Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) – Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR) costituisce un’importante opportunità per la valorizzare una o più d esperienze didattiche innovative realizzate nell’a.s. 2023/24 o in quello in corso.
Il Digital Changemaking Contest è un’opportunità per tutti i gruppi classe o interclasse degli istituti secondari di I° e II° di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale (il sito www.digitalchangemaking.it) i prodotti di comunicazione realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola.
Una giuria composta dai componenti del comitato scientifico del progetto e da esperti tecnici selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche che avranno la possibilità di partecipare ad uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali per sfidarsi dal vivo in una challenge a colpi di invenzione e creatività.
I migliori 12 team dei camp interregionali parteciperanno ad un camp nazionale, a Lucca il 29 e 30 maggio 2024, per decretare i Best Digital Changemakers 2024.
Lunedì  19 febbraio alle ore 16,00 è stato premiato il video prodotto dal gruppo di studenti che partecipa al progetto extra-scuola Video Making in collaborazione con LOFT e l’esperto Lorenzo Bresolin e il prof. Donato Amadei   durante  l’evento online di premiazione della prima fase del contest che ha selezionato le 24 migliori esperienze didattiche  ( 12 delle scuole secondarie di primo grado e 12 delle scuole secondarie di secondo grado) tra tutte le esperienza pervenute da tutta Italia, che avranno la possibilità di partecipare con un gruppo di 5 studenti ad uno dei tre Digital Changemaking camp interregionali. 5 alunni del gruppo di progetto della Vicini parteciperanno al camp interregionale che si terrà a Parma l’8 e il 9 aprile.

Lunedì 9 aprile 2024 la squadra della Vicini ha vinto la selezione del camp interregionale di Parma.

ANDIAMO A LUCCA!!!!

Prodotti realizzati

Il video selezionato per il camp interregionale che si svolgerà a Parma  l’8 e il 9 aprile. 

Obiettivi

Il contest ha la finalità di:

• valorizzare le buone pratiche didattiche promosse all’interno degli ambienti innovativi e con metodologie attive;

• disseminare i prodotti digitali realizzati;

• selezionare le esperienze più innovative per la partecipazione in presenza ai camp residenziali;

• riconoscere le studentesse e gli studenti quali agenti di cambiamento;

• generare nuovi prodotti di comunicazione sociale in sinergia con enti del territorio.

Partecipanti

Alunni della secondaria di primo grado

In collaborazione con

Casco Learning Center.